Norme tecniche per le autorimesse, novità nella prevenzione incendi

Home   /   Norme tecniche per le autorimesse, novità nella prevenzione incendi

Pubblicate le norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa con Decreto ministeriale del 15 maggio 2020 pubblicato sulla G.U. 132 del 23/5/2020.

Il nuovo decreto sostituisce integralmente il capitolo V.6 – Autorimesse della sezione V dell’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015.

Salvo la possibilità di applicare le disposizioni contenute nell’allegato I per l’intera autorimessa, il decreto non comporta adeguamenti per le autorimesse che, alla data di entrata in vigore dello stesso, ricadano in uno dei seguenti casi:

  1. a) siano già in regola con almeno uno degli adempimenti previsti agli articoli 3, 4 o 7 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151;
  2. b) siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti.

Inoltre vengono abrogati il decreto del Ministro dell’interno 1° febbraio 1986 recante «Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio delle autorimesse e simili» e il decreto del Ministro dell’interno 22 novembre 2002 recante «Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all’interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell’impianto».

Per gli interventi di modifica ovvero di ampliamento delle autorimesse esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, si applicano le disposizioni previste dall’art. 2, commi 3 e 4 del decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015, come modificato dal decreto del Ministro dell’interno 12 aprile 2019.  

 Il nuovo decreto entrerà in vigore il 20 novembre 2020

Privacy

Archivio