STUDENTI VITTIME DI INFORTUNI, ACCESSO AL FONDO PER I FAMILIARI

Home   /   STUDENTI VITTIME DI INFORTUNI, ACCESSO AL FONDO PER I FAMILIARI

Emanata la circolare 49 del 14/11/23 relativa al fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative.

L’INAIL, incaricato della gestione del fondo e dell’erogazione del sostegno economico agli aventi diritto, fornisce le istruzioni operative per la presentazione delle istanze.

Al Fondo hanno accesso i familiari degli studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, comprese le strutture formative per i percorsi di istruzione e formazione professionale e le Università, deceduti a seguito di infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative, mentre sono esclusi gli infortuni in itinere.

Il decesso deve essere riconducibile a infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative suddette. Al fine di verificare le cause e circostanze dell’infortunio è prevista una specifica procedura di accertamento, che è effettuata dai competenti organi di vigilanza i quali, all’esito della stessa, sono tenuti a trasmettere apposita relazione all’INAIL.

Privacy

Archivio