L’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro ha reso noto il 10° rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato secondo quanto stabilito dal d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine, realizzato dal Dipartimento innovazione tecnologica e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici.
Il materiale raccolto vuole fungere da strumento di condivisione del patrimonio informativo che nel corso del tempo l’INAIL ha prodotto e cercato di organizzare nel settore della sicurezza delle macchine, con lo scopo di presentare elementi funzionali all’avvio di importanti azioni per la sicurezza.
Lo scopo, inoltre, è anche quello di offrire spunti di indirizzo, per sviluppare nuove linee di ricerca e prodotti di supporto all’individuazione delle soluzioni adeguate per la totalità dell’utenza di settore attraverso l’analisi e le informazioni di supporto alla valutazione di conformità dei prodotti alla Direttiva macchine (per fabbricanti, utilizzatori, distributori, verificatori, soggetti istituzionali e non, ecc.).