Agenzia europea salute e sicurezza sul lavoro compie 25 anni #EUOSHA25

Home   /   Agenzia europea salute e sicurezza sul lavoro compie 25 anni #EUOSHA25

Importanti traguardi raggiunti in 25 anni di lavoro per un’Europa sana e sicura. Infatti l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, nel corso di tutto il 2019, celebra i venticinque anni di attività, segnati da iniziative, ricerche, campagne per la promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro europei.

Quindi nel corso dell’anno, Eu-Osha per celebrare la ricorrenza, proporrà articoli e pubblicazioni atti a mostrare le attività messe in campo sinora relative alle varie tematiche per quanto concerne la sicurezza.

La nascita dell’Eu-Osha Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro risale al 1994, attraverso il regolamento (CE) n. 2062/1994, a seguito di una decisione del Consiglio adottata nel 1993. Il suo scopo:
    “produrre, raccogliere e fornire informazioni, analisi e strumenti di qualità al fine di migliorare le conoscenze, sensibilizzare e scambiare informazioni e buone pratiche in materia di SSL;
    essere un leader riconosciuto nella promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in Europa per garantire un’economia intelligente, sostenibile, produttiva e inclusiva”.

L’attività dell’Ente è stato sempre convergente alla Commissione europea, ed è stata incentrata soprattutto su due principi: il rapporto con i punti focali nazionali e il sistema di lavoro tripartito. Aspetti fondamentali per creare rete e partenariato, conoscere i rischi e la loro diffusione a livello europeo, instradare campagne e iniziative.

Privacy

Archivio