Esenzione IVA per formazione professionale

Home   /   Esenzione IVA per formazione professionale

L’Amministrazione Finanziaria è intervenuta in merito all’applicazione dell’IVA per i corsi di formazione professionale gratuiti.

Con la Risposta ad interpello, le Entrate hanno precisato che i i corsi gratuiti di formazione professionale sono esenti IVA.
Nello specifico, la questione sollevata era inerente i servizi erogati gratuitamente da una cooperativa sociale per realizzare percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (i cosiddetti “IeFP”) e orientamento nel mondo del lavoro.

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che, al fine di determinare se si applichi o meno l’IVA, bisogna verificare che l’operazione possa o meno qualificarsi come cessione di beni o prestazione di servizi (art. 1 del Dpr n. 633/1972) al ricorrere di tutti i presupposti (soggettivo, oggettivo, e territoriale).

Fanno parte dell’ambito di applicazione dell’IVA le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate a titolo oneroso nel territorio dello Stato, da parte di un soggetto passivo che opera nell’attività di impresa, arti o professioni. Per quanto riguarda le prestazione di servizi, il presupposto oggettivo ricorre in presenza del requisito dell’onerosità, ovvero quando tali prestazioni siano eseguite, nel territorio dello Stato dietro pagamento di un corrispettivo.

Il Fisco precisa che esulano dal campo IVA tutte le prestazioni rese gratuitamente per finalità proprie dell’impresa.

Privacy

Archivio