EU- OSHA: al via la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2019

Home   /   EU- OSHA: al via la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2019

Dal 21 ottobre ha preso avvio la “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2019” che avrà termine il prossimo 25 ottobre. Si tratta, come noto della nuova edizione della settimana di sensibilizzazione, di diffusione della cultura della sicurezza indetta da Eu-Osha.

L’occasione fa parte  delle attività previste dalla campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019 che avrà la sua giornata conclusiva il 12 novembre a Bilbao. Al centro dell’evento vi sarà, ancora una volta, la gestione, la conoscenza e la prevenzione dei rischi derivanti da sostanze pericolose.

Obiettivo di Eu-Osha è la diffusione della conoscenza, al fine di favorire contestualmente l’accesso alle risorse utili a una migliore gestione dei rischi, a ridurre l’esposizione, all’adozione di buone prassi e di nuove modalità efficaci negli ambienti di lavoro.

L’Ente europeo, pertanto, nella nota del 21 ottobre può affermare che “Secondo uno studio Eurobarometro, che ha coinvolto quasi 28 000 persone in 28 paesi, il 65% degli intervistati si preoccupa di essere esposto a sostanze chimiche pericolose“.

Per quanto riguarda il Nostro Paese, il 24 ottobre si terrà a Matera, presso Palace Hotel – sala Convivio, la “Cerimonia conclusiva della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” organizzata dall’Inail, focal point italiano, e la consegna dei premi buone prassi nazionali.

Privacy

Archivio