Nuovi criteri per incentivi salute e sicurezza sul lavoro alle imprese

Home   /   Nuovi criteri per incentivi salute e sicurezza sul lavoro alle imprese

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’INAIL ha stabilito (Delib. INAIL CIV 28 novembre 2019 n. 17) che, attraverso l’espressione della Commissione Politiche per la Prevenzione e la Ricerca, sono state aggiornate le linee di indirizzo del Bando ISI 2019 a beneficio delle imprese che predispongono interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sono ribadite, nello specifico, le tipologie di progetto finanziabili relative a:

• progetti per la prevenzione nelle imprese di tutti i settori merceologici;
  • progetti di innovazione orientati alla prevenzione nelle imprese merceologiche, visti gli andamenti infortunistici e gli esiti dei precedenti Bandi ISI;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • progetti per la prevenzione nelle micro e piccole imprese di settori con particolari profili di rischio;
  • progetti di innovazione tecnologica per la tutela dell’ambiente e alla prevenzione nelle imprese agricole.

Contestualmente, comunque, è sorta la necessità di estendere, all’interno del prossimo Bando ISI 2020, la casistica delle tipologie di intervento finanziabili per includere anche le nuove tipologie di rischi emergenti dal 2008 ad oggi non ancora contemplati nel Bando ISI 2019 e incrementare la maggior partecipazione delle imprese alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.