CRITERI E DEROGHE AI VALORI LIMITE DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI

Home   /   CRITERI E DEROGHE AI VALORI LIMITE DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI

Criteri e modalità di autorizzazione delle deroghe al rispetto dei valori limite di esposizione (VLE) relative alle attività comportanti le esposizioni ai campi elettromagnetici,

è quanto disposto dal nuovo Decreto concertato tra il Ministero del Lavoro e il Ministero della Salute del 30 settembre 2022.

La richiesta di autorizzazione alla deroga viene trasmessa dal datore di lavoro, secondo il modello allegato al decreto, esclusivamente per via telematica.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca, entro trenta giorni dalla ricezione della istanza, un tavolo tecnico istituzionale per l’istruttoria tecnica della documentazione trasmessa a corredo dell’istanza di autorizzazione alla deroga al rispetto del VLE.

Sulla base del parere favorevole del tavolo tecnico istituzionale, è adottato il provvedimento di autorizzazione alla deroga.

Il decreto di autorizzazione alla deroga è trasmesso al datore di lavoro richiedente e agli organi di vigilanza competenti per territorio.

Qualora l’organo di vigilanza verifichi il venir meno delle condizioni per le quali è stata rilasciata l’autorizzazione alla deroga ne dà tempestiva e motivata comunicazione alle amministrazioni che hanno rilasciato l’autorizzazione, che provvedono alla revoca dell’autorizzazione medesima.

Qualora nel corso del periodo di validità della deroga, il medico competente riscontri effetti nocivi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori riconducibili al superamento dei VLE oggetto di deroga, ne dà tempestiva comunicazione al datore di lavoro, che provvede a sospendere con immediatezza l’applicazione della deroga, informando le amministrazioni che hanno rilasciato l’autorizzazione.

Privacy

Archivio